TUTORIAL ANAMORPHIC LENS SAMYANG 24mm F 1.5

MONDO ANAMORFICO

LENTI ANAMORFICHE

La mia orami è un ossessione, a volte mi rovino i film per vedere l’effetto che danno le lenti anamorfiche o peggio se non sono girati con esse. Se non conosci l’effetto delle lenti anamorfiche te lo spiego in due righe: La prima utilità delle lenti anamorfiche è quella di creare un video cinemascoope con una normale ripresa 16/9 o 4:3, la lente permette di sfruttare tutta l’aria del sensore/pellicola restituendo una visione 2.35-1 (21/9) (cinemascoope), (panoramica), (larga).

L’effetto che danno questo tipo di lenti lo si apprezza nella sfocatura (nelle parti fuori fuoco).

Di solito in una ripresa c’è un soggetto e uno sfondo, l’oggetto è messo a fuoco e lo sfondo no, o viceversa, la parte sfocata risulta allungata e lo si nota particolarmente sulle fonti di luce come lampadine o riflessi luminosi. Può sembrare nulla o trascurabile ma è un dettaglio che può fare la differenza. Innanzitutto il cinema è perlopiù cinemascoope ma la differenza tra film con qualità di produzione alta (soldi) e uno più easy (commediole e filmetti) avvolte è proprio nelle lenti anamorfiche. L’anamorfico può dare un effetto un po’ retrò, ma risulta efficace anche nei film di fantascienza come Star Trek, Star Wars (prima serie), Interstellar ecc. Tarantino non usa altro.

PREMESSA

Un normale video oggi è girato a 1920×1080 (tv,web,bluray) ma soprattutto nei film e oggi sempre di più anche nei video musicali notiamo due bande nere sopra e sotto il filmato. Questo è cinemascoope, due belle bande nere, quindi quando prendiamo un film in bluray in cinemascope in realtà quello non è un vero 1080p ma un 816p (circa). Il vero cinemascope è girato con lenti anamorfiche e va trasmesso ugualmente con lenti anamorfiche, ovviamente con un proiettore.

Tu dirai allora un film in cinemascoope è peggio di un film 16/9, dipende da cosa intendi per “peggio”. Se sei schiavo dei numeri si, infatti un filmato fullhd 16/9 ha 2.073.600 pixel mentre un filmato fullhd cinemascoope 21/9 ne ha 1.566.720 ma se vuoi vedere l’opera come l’artista l’ha realizzata no, e poi guarda che belle ste bande nere, danno gia una sensazione di cinema.

Al cinema l’antifona cambia perché il cinemascoope vero vince di brutto. Proiettato con lenti anamorfiche vediamo tutti i pixel utilizzati in ripresa (di solito 4096×2160) o tutto il fotogramma della pellicola ma con un’ampiezza visiva da urlo.

Vediamo finalmente come realizzarlo:

OTTENERE L’EFFETTO ANAMORFICO

Il modo più facile ma più costoso è sicuramente acquistare o noleggiare lenti anamorfiche. Comprarle vuol dire non avere decisamente problemi di budget infatti una lente anamorfica tra le più economiche si avvicina ai 10.000 €, noleggiarle costa ovviamente di meno ma è comunque una spesa grossa e bisogna lasciare caparre/ franchigie alte.

Un modo più economico delle lenti anamorfiche sono le lenti anamorfiche aggiuntive.

“Fico spendo meno e ho lo stesso risultato!” magari, la spesa è decisamente inferiore infatti su ebay troviamo lenti anamorfiche aggiuntive (anamorphic adapter) che non superano i 1000 € ma sulla resa non ci farei troppo affidamento, primo perché le lenti aggiuntive (qualsiasi esse siano) danno aberrazioni e fin qui tutto bene perché secondo me se il risultato che ottieni ti soddisfa, sti cazzi delle aberrazioni, il problema più grande è che se le usi con lenti fotografiche, quindi per micro 4/3, a-psc o full frame hai poco raggio di messa a fuoco, ovvero riesci a mettere solo soggetti lontani, questo lo risolvi con l’aggiunta ulteriore di una lente diopter 0,5+ o 2+ ecc. ma questo consegue che non riesci a mettere a fuoco soggetti lontani/infinito, quindi non potrò mai passare dal fuoco sul soggetto al fuoco sullo sfondo nella stessa scena. Io lo ritengo un delirio cosmico senza motivo.

L’ultimo (quasi) modo per ottenere l’effetto è un filtro aggiuntivo della vidatlantic, non crea aberrazioni, non ha problemi di messa a fuoco ma purtroppo non si può usare con tutte lenti, soprattutto le più grandangolari e poi crea un effetto vighette intorno alla scena, cosa che può anche piacere ma a me non piace.

L’ultimo grande modo lo vedrete in questo video.

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